Giornalista, Poeta, Critico letterario

Monforte 1926 - Catania 2003

Tra le persone più legate al nostro Paese è doveroso ricordare il giornalista, poeta e critico letterario Nino Gringeri. Risiedeva a Catania ma aveva nel suo cuore nel nostro paese, dove era nato e dove, a Pellegrino, risiedeva la sua mamma. Non dimenticava mai di far pubblicare sulla "Gazzetta del Sud" qualche giorno prima della processione del "Capello" un lungo articolo in cui parlava diffusamente, oltre che degli imminenti festeggiamenti in onore della Madonna, anche della storia e della cultura del nostro Paese. Per questi meriti aveva ricevuto in una pubblica manifestazione nella Piazza di Monforte dalle mani del Sindaco Vincenzo Pavone una medaglia d'oro in segno di gratitudine per sua attività.

Nino Gringeri, dottore in scienze umanistiche, nasce a Pellegrino di Monforte San Giorgio nel 1926 e, giovane, si trasferisce a Catania dove svolge la sua attività professionale nella Pirelli divenendo responsabile delle filiali di Catania e Palermo. Ma le sue grandi passioni sono il calcio e il giornalismo. Come giornalista sportivo scrive su "Stadio" e "Il resto del Carlino"; giornale quest'ultimo con cui in particolare instaura fattivi rapporti di collaborazione. Riveste incarichi nell'ambito del giornalismo sportivo italiano: é per molti anni consigliere nazionale dell'Unione Stampa Sportiva Italiana, vicesegretario - tesoriere del Gruppo siciliano e Segretario della Sezione catanese.

Ma il diabete, male infido, lo costringe prematuramente ad abbandonare queste attività. Si dedica allora interamente ad un'altra delle sue passioni, quella per la poesia esprimendo in tale campo in maniera efficace la sua sensibilità e il suo profondo spirito religioso. La poesia addolcisce le notti insonni durante la lunga malattia. Nelle sue strofe trovano eco la sofferenza sua e della società, la memoria del fratello Francesco, scomparso prematuramente nel 1980, la tenerezza verso la mamma, gli affetti familiari in particolare per l'amata moglie Maria Santa di cui dice "Non tremo alla legge/del tempo/perché, fedele, la sposa/mi conduce nel regno della gioia." E poi il nostro Paese, la Pace, la Solidarietà, la Speranza, La Natura, le Stagioni.

Nino Gringeri si spegne a Catania nel marzo del 2003 all'età di 76 anni.


PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni in Italiano:
Per diletto (tratta dei problemi che si è costretti ad affrontare in una società che ha smarrito il senso della dignità)
Filo d'erba (liriche che descrivono la parabola della vita)
Fratello (dominato dal doloroso e caro ricordo del giovane fratello prematuramente morto):

Aveva in preparazione il volume di poesie Uniamoci avente come tema generale la Pace universale e la Speranza tra gli uomini.

Pubblicazioni in Siciliano:
Lacrimi 
.
Poesie contenute in antologie:
Numerose sono le sue poesie pubblicate nelle " Raccolte di poesie dell'Ellenismo etneo" curate da Mariano Piccione.

Recensioni
I suoi volumi di poesia hanno visto entusiastiche recensioni su riviste e quotidiani .

Premi 
Ha vinto numerosi i premi nei concorsi di poesia (almeno 10), per l'attività di giornalista (4 premi), per meriti culturali, letterari e artistici (6 premi) . Tra questi segnaliamo il Premio Internazionale "Euroscar del successo" ottenuto a Roma nel maggio 1982 in riconoscimento dell'impegno umano e sociale nel mondo della cultura e la medaglia d'argento conferitagli dall'Università di Londra (North, West London University).